HALM07 | Chatbot: per una comunicazione efficace delle istituzioni culturali
Livello intermedio
In breve
Descrizione
Come si progetta e realizza un chatbot con IA generative? Il laboratorio presenta gli aspetti strategici, gestionali e in parte tecnici per chiarire quali sono le opportunità, i rischi e le risorse da tenere a mente. Il contesto preso in esame è quello dei musei d'arte ed in particolare sulla valorizzazione di un corpus di conoscenze di stampo archivistico. Il caso studio viene affrontato da diversi punti di vista: quello dei manager culturali, degli operatori didattici, e degli startupper alle prese con l'innovazione nel settore museale. Nell’ambito della simulazione, i partecipanti vengono invitati a ricoprire ruoli differenti dal proprio, favorendo una comprensione trasversale e una visione creativa delle potenzialità di questi strumenti per il settore museale.
Altri corsi sullo stesso argomento offerti dall’HUB e consigliati:
- HALM 37_ Chatbot per una comunicazione efficace delle Istituzioni culturali - Livello Avanzato
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Tecnologie digitali trattate
- RAG (Retrieval-Augmented Generation)
- LLM (Large Language Model)
- TTS (Text-to-Speech)
- Tecnologie Web per la fruibilità cross-platform
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- descrivere le opportunità e i rischi legati all'uso dell'IA generativa nei musei.
- identificare i ruoli e le responsabilità di manager culturali, operatori didattici e startupper nel contesto museale;
- identificare le risorse necessarie per implementare un chatbot con IA generativa in un museo.
Biografia docenti
Luca Melchionna - Imprenditore e giornalista professionista, specializzato in comunicazione per istituzioni culturali, fonda nel 2020 Machineria, azienda che racconta il patrimonio culturale con approcci innovativi. Ha collaborato con istituzioni di rilievo come il Mart di Rovereto, il Parco Archeologico di Pompei, il Parco Archeologico del Colosseo, le Scuderie del Quirinale, la Triennale di Milano, Palazzo Ducale a Mantova, l’Orto Botanico di Padova. Con oltre un decennio di esperienza al Mart, ha guidato la strategia digitale, posizionando il museo a livello internazionale. Docente e relatore, ha lavorato per testate quali Wired, Rolling Stone e Glamour.
Destinatari
Il corso si rivolge al personale del Ministero della cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, al personale delle imprese che operano nel settore del patrimonio culturale, al personale di istituti culturali, pubblici e privati, ai professionisti ed esperti del settore del patrimonio culturale e a studenti (laureandi, specializzandi) e dottorandi che operano a diverso titolo nell’educazione, mediazione e comunicazione del patrimonio culturale.
Modalità di valutazione
Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere una prova di valutazione strutturata basata su analisi di caso (use case) con risposta a scelta singola e due distrattori.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare deve aver frequentato almeno l’80% del corso e superato con successo la prova di valutazione.
Altri corsi Dicolab sullo stesso argomento disponibili in FAD
Content strategy e futures studies per il patrimonio culturale a cura di Sandro Debono
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
Prova di valutazione Quiz
-

Informazioni generali
- Codice corso: HALM07
- Chi: Luca Melchionna
- Tipologia: [[typecourse.in presenza]]
- Programma: Dicolab
- Durata complessiva: 3h
Dicolab per te
Corso 2 - Catalogare in SBN
Corso 1 - Patrimonio culturale, diritti e transizione digitale
Corso 5 - Consapevolezza digitale
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.