Digital Storytelling per il patrimonio culturale
Il percorso in breve
Descrizione del percorso
Il percorso introduce allo storytelling digitale come strumento di connessione fra il patrimonio culturale, materiale e immateriale, e i differenti target di pubblici contemporanei.
Pratica tipica dell’umanità sin dalla Preistoria, la narrazione si è evoluta nel tempo grazie alle differenti tecnologie di trasmissione del sapere, prima analogiche e oggi anche digitali. Lo storytelling, declinabile in molteplici forme di creazione e fruizione in digitale, può essere un potente “alleato” di una istituzione culturale e/o di chiunque lavori nel campo della comunicazione culturale, rispondendo alle nuove esigenze delle persone sia nella fruizione della cultura che nella partecipazione stessa alla cultura, attraverso processi di cocreazione di contenuti digitali.
Il percorso sarà lanciato da una diretta live che introduce ai temi trattati nei corsi.
All’interno del percorso troverai 3 attività formative, che danno diritto a un Open Badge previo superamento del test finale.
- Diretta social | Dialoghi: Cos’è lo storytelling? Con Emilio Casalini ed Elisa Bonacini
questo evento NON rilascia Open Badge
4 giugno 2025 - Corso 1 | Digital Storytelling: evoluzione e nuove forme di narrazione
disponibile dal 9 giugno 2025 - Corso 2 | Diventare storyteller culturali: strumenti e tecniche
disponibile dal 16 giugno 2025 - Corso 3 | Storytelling partecipativo: soluzioni e strumenti per il coinvolgimento delle comunità patrimoniali
tba
Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.
Obiettivi formativi
Al termine del percorso il/la partecipante sarà in grado di:
- illustrare le caratteristiche dello storytelling come strumento di connessione tra patrimonio culturale, individui e comunità;
- differenziare le forme in cui oggi può prodursi uno storytelling digitale applicato al patrimonio culturale;
- individuare la categoria di linguaggio dello storytelling sulla base delle funzioni ad esso riconosciute;
- applicare strategie di comunicazione del patrimonio culturale attraverso le differenti forme dello storytelling;
- analizzare strategie di storytelling partecipativo.
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
I corsi in programma: 4
Dialoghi: Cos’è lo storytelling? con Elisa Bonacini ed Emilio Casalini
Digital Storytelling per il patrimonio culturale
Digital Storytelling: evoluzione e nuove forme di narrazione
Digital Storytelling per il patrimonio culturale
Diventare storyteller culturali: strumenti e tecniche
Digital Storytelling per il patrimonio culturale
Storytelling partecipativo: come coinvolgere le comunità patrimoniali
Digital Storytelling per il patrimonio culturale

Informazioni
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Industrie culturali e creative, Musei, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
- Durata: 4h 30m
Dicolab per te
Esplora anche i corsi
Ti proponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.