In breve

Descrizione del corso

Il corso esplora le innovazioni digitali che stanno trasformando l’esperienza culturale, concentrandosi sulle tecnologie immersive e sulle nuove forme di interazione e creazione.

Approfondisce il passaggio dallo spettatore passivo allo spettAttore attivo, evidenziando come questa evoluzione modifichi la natura dell’esperienza culturale. Successivamente, illustra e fornisce gli strumenti per comprendere i modelli di co-creazione nei contesti digitali che permettono al pubblico di diventare parte integrante del processo creativo.

Il corso illustra l’evoluzione del ruolo di musei e istituzioni culturali, da attrattori a attivatori. Si approfondiscono le potenzialità delle tecnologie digitali immersive come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), definendone il miglior utilizzo a seconda degli obiettivi e il contesto operativo.

Infine, il corso affronta il tema delle Intelligenze Artificiali generative e il loro impatto sul panorama culturale, offrendo nuove opportunità per la creazione di contenuti (testi, immagini e video). Questo corso fornisce gli strumenti e le conoscenze per utilizzare efficacemente le tecnologie digitali e le intelligenze artificiali nelle pratiche culturali, consentendo agli operatori del patrimonio culturale di essere protagonisti di una nuova era digitale per creare esperienze ancora più immersive e personalizzate. 

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Identificare le differenze tra approcci passivi e attivi nella fruizione culturale, con particolare attenzione all'evoluzione dell'interazione nei contesti digitali culturali.
  • Distinguere l’evoluzione del concetto di spettatore, comprendendo come la co-creazione digitale trasformi il pubblico da passivo a attivo.
  • Distinguere le potenzialità, i vantaggi e gli svantaggi delle tecnologie immersive come Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR) e Ologrammi, comprendendo come ciascuna possa essere applicata efficacemente nel contesto culturale.
  • Comprendere l’impatto dell’Intelligenza Artificiale Generativa nelle istituzioni culturali.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Tecnologie immersive, nuove forme di interazione e creazione

    • Da fare Visualizzare Da fare Trascorrere almeno 5 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Dallo spettatore allo spettAUtore. Nuovi modelli di creazione e co-creazione negli ecosistemi digitali  Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Dallo spettatore allo spettAttore - il paradigma dell'interazione nei progetti immersivi deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Realtà virtuale, realtà aumentata e ologrammi al servizio del patrimonio culturale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Dallo spettatore allo spettAUtore. Nuovi modelli di creazione e co-creazione negli ecosistemi digitali  deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Introdurre Intelligenze artificiali generative nella propria istituzione: testi, immagini e video Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Realtà virtuale, realtà aumentata e ologrammi al servizio del patrimonio culturale deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Introdurre Intelligenze artificiali generative nella propria istituzione: testi, immagini e video deve risultare spuntata come completata
  • Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale | Il percorso: aggiornamento Area di testo e media

Informazioni generali

  • Codice corso: CU9.1-2
  • Chi: Viola Fabio
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image