Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale
The program in brief
Descrizione del percorso
Il percorso, curato da Fabio Viola, fornisce linee guida, terminologia e competenze chiave per comprendere e strutturare una strategia digitale culturale centrata sulla co-creazione e sul coinvolgimento attivo dei pubblici. Ripercorrendo l’evoluzione – dalle prime fasi della digitalizzazione del patrimonio culturale a modelli più avanzati di narrazione e interazione transmediale – vengono individuati i principali passaggi strategici per trasformare le istituzioni culturali in attivatori di esperienze interattive e partecipative.
Particolare attenzione è dedicata alla co-creazione come fondamento per progettare esperienze immersive, facendo uso di tecnologie come la realtà virtuale e aumentata, l’intelligenza artificiale generativa. Viene inoltre approfondito il potenziale dei videogiochi come nuovi strumenti narrativi e artistici, analizzando il passaggio dall’edu-tainment ai videogiochi culturali e fornendo le basi per sviluppare un videogioco; dalla definizione degli obiettivi alla scelta dei canali distributivi.
Il percorso si conclude con un’esperienza pratica in cui i/le partecipanti sono guidate nella creazione di una mostra digitale in realtà virtuale, utilizzando Artsteps, un software gratuito per la creazione di ambienti espositivi interattivi.
All’interno del percorso sono presenti 4 attività formative, che danno diritto a un badge previo superamento del test finale.
Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.
Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Al termine del percorso il/la partecipante sarà in grado di:
- Conoscere e comprendere le principali tecnologie immersive
- Applicare strategie di gaming e gamification nel contesto culturale
- Implementare attività di produzione culturale digitale nativa
- Conoscere strategie figitali e transmediali
- Applicare le fasi progettuali per strutturare e pubblicare una mostra digitale
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale
Scheduled courses: 4
Esperienze transmediali per il patrimonio culturale
Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale
Design di esperienze immersive per la cultura
Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale
Gaming per il patrimonio culturale
Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale
Digital exhibition: creare una mostra in VR
Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale

Information
- Plan: Dicolab
- Tags: In-depth analysis, Communication, promotion and storytelling, Care and management of collections, Service design, Digitization of heritage, Education and mediation., Cultural and creative industries, Digital cultural heritage, Cultural planning, Digital transformation, Use and share
- Duration: 4h
DICOLAB courses for you
Also explore courses
We offer you training tools, curated by academics, trainers, experts and operators, on specific topics to increase your knowledge and skills for the care and management of cultural heritage.