Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale
Il percorso in breve
Descrizione del percorso
Il percorso, curato da Fabio Viola, fornisce linee guida, terminologia e competenze chiave per comprendere e strutturare una strategia digitale culturale centrata sulla co-creazione e sul coinvolgimento attivo dei pubblici. Ripercorrendo l’evoluzione – dalle prime fasi della digitalizzazione del patrimonio culturale a modelli più avanzati di narrazione e interazione transmediale – vengono individuati i principali passaggi strategici per trasformare le istituzioni culturali in attivatori di esperienze interattive e partecipative.
Particolare attenzione è dedicata alla co-creazione come fondamento per progettare esperienze immersive, facendo uso di tecnologie come la realtà virtuale e aumentata, l’intelligenza artificiale generativa. Viene inoltre approfondito il potenziale dei videogiochi come nuovi strumenti narrativi e artistici, analizzando il passaggio dall’edu-tainment ai videogiochi culturali e fornendo le basi per sviluppare un videogioco; dalla definizione degli obiettivi alla scelta dei canali distributivi.
Il percorso si conclude con un’esperienza pratica in cui i/le partecipanti sono guidate nella creazione di una mostra digitale in realtà virtuale, utilizzando Artsteps, un software gratuito per la creazione di ambienti espositivi interattivi.
All’interno del percorso sono presenti 4 attività formative, che danno diritto a un badge previo superamento del test finale.
Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.
Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Al termine del percorso il/la partecipante sarà in grado di:
- Conoscere e comprendere le principali tecnologie immersive
- Applicare strategie di gaming e gamification nel contesto culturale
- Implementare attività di produzione culturale digitale nativa
- Conoscere strategie figitali e transmediali
- Applicare le fasi progettuali per strutturare e pubblicare una mostra digitale
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale
I corsi in programma: 4
Esperienze transmediali per il patrimonio culturale
Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale
Design di esperienze immersive per la cultura
Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale
Gaming per il patrimonio culturale
Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale
Digital exhibition: creare una mostra in VR
Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale

Informazioni
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Comunicazione promozione e storytelling, Cura e gestione delle collezioni, Design dei servizi, Digitalizzazione del patrimonio, Educazione e mediazione, Industrie culturali e creative, Patrimonio culturale digitale, Progettazione culturale, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
- Durata: 4h
Dicolab per te
Esplora anche i corsi
Ti proponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.