In breve

La collaborazione tra musei, archivi e biblioteche ricorre nelle teorie come nelle pratiche poggiando sul presupposto che le tre tipologie di organizzazione condividano missione, pubblici, operatività. Tuttavia molteplici sono le criticità.

Il convegno "Riconoscere le connessioni. Musei Archivi Biblioteche" è l'occasione per una riflessione condivisa sulle opportunità di integrazione che la dimensione digitale offre alle organizzazioni e ai professionisti che vogliano lavorare in ottica MAB: prendendo le mosse da una riflessione su come il digitale nel tempo abbia cambiato il nostro sistema di conoscenza e trasformato - nei luoghi della cultura - l'organizzazione di collezioni e servizi, il convegno approfondisce il tema della creazione di connessioni digitali tra musei, archivi e biblioteche quali fattori abilitanti per nuove modalità di collaborazione e creazione di valore.

Con il convegno, prende avvio il progetto formativo Digital MAB, iniziativa che - per favorire una effettiva convergenza tra i tre diversi domini disciplinari e una reale integrazione di risorse e servizi -  la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propone a musei, archivi, biblioteche e a tutti gli istituti, pubblici o privati, che integrano collezioni museali, archivistiche e/o bibliografiche.
Coinvolgendo tanto le organizzazioni quanto i singoli e facendo leva sul digitale, le azioni di Digital MAB intendono promuovere l'innovazione dei processi organizzativi e accompagnare i professionisti nel ripensamento di competenze, ruoli e funzioni. 


Il programma della giornata

Interventi tecnico scientifici, riflessioni teoriche, tavole rotonde si alternano nell’arco di quattro sessioni.

  • Sessione 1: Roberto Balzani, Gino Roncaglia e Martina Bagnoli, raccontano, da diversi punti di vista, di come il digitale abbia cambiato il nostro sistema di conoscenza e di come nel tempo siano evoluti archivi, biblioteche e musei per via dell’impatto del digitale.

  • Sessione 2: gli ospiti di fama internazionale Ludovic Delepine e a Derrick de Kerckhove offrono la loro riflessione sul presente e la loro visione del futuro.

  • Sessione 3: Dedicata interamente alla prospettiva MAB; portano la propria testimonianza Claudio Leombroni, Mirco Modolo, Antonella Pinna, referenti nazionali rispettivamente di AIB Associazione Italiana Biblioteche, ANAI Associazione nazionale archivistica italiana, ICOM International Council Of Museums insieme a Paolo Baldi della Regione Toscana, interlocutori di un anno di co-progettazione.
  • Sessione 4: È nell’ultima sessione che la Scuola dei beni e delle attività culturali presenta l’articolazione del progetto Digital MAB: il metodo della ricerca-azione a supporto delle organizzazioni, i temi chiave da condividere tra professionisti, le iniziative di scambio internazionale.




Il programma

Indice degli argomenti

Informazioni generali

  • Codice corso: Divulgazione.6
  • Chi: AA.VV
  • Tipologia: On demand
  • Programma: Dicolab
  • Durata complessiva: 8h 30m

Dicolab per te

Corsi multimediali
Il recupero di digitalizzazioni esistenti

Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale

di Spinosa Giorgio, Borelli Giovanni

Corsi multimediali
Acquisizione digitale: fasi preliminari

Digitalizzare il patrimonio culturale - 1

di Corrao Alfredo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.