In breve

Descrizione del corso

Il corso pone l'attenzione sull’approccio umanistico, mettendo al centro dell'indagine le persone e i loro bisogni, l'ergonomia, la relazione tra l'individuo e l'ambiente e la qualità della vita.

Il corso è articolato in 2 moduli

La persona in primo piano
Il modulo è dedicato a una prospettiva umanistica sul design, che rilegge i principi della progettazione in chiave relazionale. L'obiettivo è superare una visione standardizzata dell'utente, riconoscendo la ricchezza e le potenzialità delle diversità umane, incluse quelle legate al genere. Il modulo esplora la creazione di città per tutti, luoghi e spazi dove le differenze non sono barriere, ma stimoli per una progettazione più inclusiva.

Comprendere l’ergonomia olistica
Il modulo introduce i principi dell'ergonomia olistica, un approccio che considera la persona nella sua interezza: fisica, cognitiva, sensoriale ed emotiva. L’ergonomia olistica non si limita allo studio delle dimensioni e delle posture, ma analizza l'esperienza complessiva dell'utente finale, anche attraverso il suono e il colore. Si presentano metodi e strumenti pratici per il progetto, dalla ricerca alla prototipazione, che permettono di tradurre in soluzioni concrete i bisogni e i desideri delle persone, creando ambienti e prodotti che siano non solo accessibili ma anche significativi e piacevoli da vivere. 

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • illustrare il concetto di città accogliente, analizzando il ruolo dell’accessibilità e della parità di genere nella progettazione urbana;
  • descrivere strumenti e strategie per progettare ambienti e prodotti destinati a un’utenza allargata e diversificata;
  • illustrare i principi dell’ergonomia olistica, considerando la persona nella sua totalità fisica, cognitiva, sensoriale ed emotiva;
  • descrivere i principi dell’Universal Design adottato come approccio inclusivo alla progettazione;
  • illustrare metodi e strumenti pratici per la progettazione centrata sui bisogni e desideri degli utenti finali, come il color design e il sound design. 
Destinatari
Il corso si rivolge principalmente al personale del MiC, con particolare riferimento agli architetti di progettazione e/o restauro di spazi ed edifici, e ai progettisti che operano nei luoghi della cultura.

Modalità di fruizione e ottenimento dell’Open Badge
Il corso è costituito da videolezioni e lezioni interattive, ciascuna delle quali deve essere fruita almeno all'80% per potere accedere alla prova di valutazione finale. Solo dopo aver fruito di tutte le videolezioni e lezioni interattive e aver superato la prova di valutazione sarà possibile accedere al questionario di qualità percepita, la cui compilazione sblocca il completamento del corso e l'erogazione dell'Open Badge.

Crediti formativi CNAPPC
Il completamento del corso e la compilazione dell'apposito modulo di richiesta presente in fondo alla pagina danno diritto all'ottenimento di 10 crediti formativi CNAPPC.




Il corso è parte dell’offerta formativa di Personeper, iniziativa finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, attuata dalla Direzione generale Musei, Ministero della Cultura, Dipartimento per la Valorizzazione del patrimonio culturale, curata dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

2 percorsi collegati

Il programma

Indice degli argomenti

  • Attività formative

    • a cura di Alessandra Ferrari e Azzurra Muzzonigro

    • supervideo icon
      1.2 L'empatia dei luoghi Super Video

      a cura di Mario Cucinella e Antonella Agnoli

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 La città accogliente. Accessibilità e parità di genere. deve risultare spuntata come completata
    • scorm icon
      1.3 Progettare le qualità soft: dare forma alle diverse sensorialità. Pacchetto SCORM

      a cura di Giulio Ceppi

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 L'empatia dei luoghi deve risultare spuntata come completata
    • supervideo icon
      1.4 Progettare prodotti con utenza allargata Super Video

      a cura di Mara Bragagnolo e Diletta Cancellato

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Progettare le qualità soft: dare forma alle diverse sensorialità. deve risultare spuntata come completata
    • supervideo icon
      1.5 Accessibilità. L'esperienza del tavolo tecnico Super Video

      a cura di Flavio Mangione e Mario Barbuto

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.4 Progettare prodotti con utenza allargata deve risultare spuntata come completata
    • supervideo icon
      2.1 Ergonomia olistica Super Video

      a cura di Avril Accolla

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.5 Accessibilità. L'esperienza del tavolo tecnico deve risultare spuntata come completata
    • supervideo icon
      2.2 Universal Design Super Video

      a cura di Mario Bisson e Andrea Stella

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Ergonomia olistica deve risultare spuntata come completata
    • supervideo icon
      2.3 Color design e Sound design Super Video

      a cura di Manuela Bonaiti e Giulia Menzietti

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Universal Design deve risultare spuntata come completata
  • Materiali didattici

  • Valutazione e questionario di qualità percepita

    Per completare il corso è necessario superare la prova di valutazione e compilare il questionario di gradimento. Solamente dopo aver completato il questionario si otterrà l'Open Badge. 

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Color design e Sound design deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Questionario di qualità percepita Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Prova di valutazione deve risultare spuntata come completata
  • Crediti formativi CNAPPC

Informazioni generali

  • Codice corso: FORM2.3-2
  • Chi: AA.VV.
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Personeper
  • Tag: Accessibilità, Architettura urbanistica e paesaggio, Archivi, Biblioteche, Design dei servizi, Inclusione e welfare culturale, Musei, Rigenerazione urbana e sostenibilità
  • Durata complessiva: 10h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image