Il percorso in breve

Descrizione del percorso
Il percorso mira a ridefinire il concetto di accessibilità secondo una prospettiva che pone le persone al centro della progettazione, esplorando come l'accessibilità debba guidare ogni scala del progetto, dalla progettazione di interni ai luoghi della cultura, fino alla pianificazione urbana. 
Il percorso è strutturato al fine di facilitare e sostenere la conoscenza e comprensione dei principi e degli assetti normativi che presiedono la progettazione accessibile e prefigurare prospettive future, favorendo la riflessione sulle applicazioni nella pratica progettuale. 
Ampio spazio è dedicato a esperienze concrete di progetti accessibili realizzati nei luoghi della cultura, perché rappresentano un punto di confronto e partenza nella progettazione. L’approfondimento su tematiche puntuali e il taglio pratico e applicativo permettono di acquisire competenze spendibili da tutti i professionisti sulla progettazione accessibile.

Il percorso si compone di 3 corsi:

Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.

Obiettivi formativi
Il percorso si propone di:

  • promuovere una visione dell’accessibilità intesa come principio guida in ogni fase e scala della progettazione, mettendo al centro le persone e i loro bisogni;
  • stimolare una riflessione sulle prospettive future dell’accessibilità, incoraggiando un approccio progettuale inclusivo e sostenibile;
  • valorizzare esperienze concrete di progettazione accessibile nei luoghi della cultura, offrendo esempi reali come base per l’analisi e la progettazione;
  • fornire strumenti utili e immediatamente applicabili alla progettazione di spazi, servizi e ambienti inclusivi.

Destinatari 
Il percorso si rivolge principalmente al personale del MiC, con particolare riferimento agli architetti di progettazione e/o restauro di spazi ed edifici, e ai progettisti che operano nei luoghi della cultura.


Immagine del percorso con titolo: Progettare accessibile. Un percorso formativo in tre corsi

Il corso è parte dell’offerta formativa di Personeper, iniziativa finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, attuata dalla Direzione generale Musei, Ministero della Cultura, Dipartimento per la Valorizzazione del patrimonio culturale, curata dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

I corsi in programma: 3

Corsi multimediali

Progettare accessibile: principi e pratiche

Progettare accessibile  

di AA.VV.

Corsi multimediali
Corsi multimediali

Informazioni

  • Programma: Personper
  • Tag: Accessibilità, Architettura urbanistica e paesaggio, Archivi, Biblioteche, Design dei servizi, Inclusione e welfare culturale, Industrie culturali e creative, Management e organizzazione, Musei, Policy making, Politiche culturali, Progettazione culturale, Ricerca e innovazione, Rigenerazione urbana e sostenibilità, Tutela conservazione e restauro, Valorizzazione territoriale e sviluppo locale
  • Durata: 30h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

Corsi multimediali
Podcast
Corsi on demand
Live

Esplora anche i corsi

Ti proponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.

Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image