In breve

Il corso analizza la logica dell’accesso chiuso ai beni culturali, evidenziando le finalità economiche e politiche del controllo esclusivo da parte di istituzioni di tutela e dello Stato. Vengono approfondite le recenti politiche italiane di valorizzazione basate sull’accesso chiuso, con particolare riferimento al caso del diritto all’immagine del bene culturale. 

Nella seconda parte, il corso delinea la logica dell’accesso aperto ai beni culturali, partendo dai principi dei trattati internazionali, del diritto dell’Unione Europea e della Costituzione italiana. Vengono presentati modelli significativi, come quelli del Metropolitan Museum of Art, del Rijksmuseum e del Museo Egizio di Torino, mostrando le loro caratteristiche essenziali. 

Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU. 

Obiettivi formativi 

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di: 

  • descrivere i concetti di base relativi all'accesso chiuso e all'accesso aperto ai beni culturali 
  • riconoscere e formulare problemi attinenti all'accesso chiuso e aperto nell'ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale 

Destinatari 

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, i/le professionisti/e e le imprese del sistema culturale.  

Criteri per il rilascio dell’Open Badge  

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso L’accesso ai beni culturali tra chiusura e apertura e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste 

1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Incontro del 02 aprile 2025

  • Videolezione

  • Spunti di riflessione

    • lesson icon
      Introduzione agli esempi Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività L'accesso ai beni culturali tra chiusura e apertura deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Esempio 1 Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Introduzione agli esempi deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Esempio 2 Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Esempio 1 deve risultare spuntata come completata
  • Per approfondire

    • lesson icon
      Principali riferimenti normativi Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Esempio 2 deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Riferimenti bibliografici e approfondimenti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Principali riferimenti normativi deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Riferimenti bibliografici e approfondimenti deve risultare spuntata come completata
  • Patrimonio culturale, diritti e transizione digitale | Il percorso

Informazioni generali

  • Codice corso: G3.2-5
  • Chi: Caso Roberto
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Aggiornamento, Approfondimento, Digitalizzazione del patrimonio, Patrimonio culturale digitale, Patrimonio immateriale, Produzione e gestione, Professioni e competenze, Trasformazione digitale
  • Durata complessiva: 2h

Dicolab per te

Corsi multimediali
Carta di identità di una notizia bibliografica

Corso 2 - Catalogare in SBN

di Leolini Giuseppina

Corsi multimediali
Etica della tecnologia

Corso 5 - Consapevolezza digitale

di De Caro Mario

Corsi multimediali
Sistemi e processi anticipanti per il patrimonio culturale

Content strategy e futures studies per il patrimonio culturale

di Debono Sandro

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.