Social media management per le organizzazioni culturali
Il percorso in breve
Descrizione del percorso
Il percorso offre un approfondimento sulle strategie di comunicazione digitale per le istituzioni culturali, con particolare focus sull’engagement del pubblico attraverso i social media. I/le partecipanti esplorano le tecniche per sviluppare una strategia comunicativa efficace e coerente, creando contenuti coinvolgenti e utilizzando gli strumenti digitali più adatti a ciascun contesto istituzionale. Il corso affronta anche il tema degli/delle influencer, analizzando rischi e opportunità della loro collaborazione, e l'importanza di gestire le crisi sui canali social, sviluppando policy interne ed esterne per prevenirle e affrontarle. Inoltre, si approfondiscono le strategie di coinvolgimento tramite contenuti generati dagli utenti (UGC), analizzando casi di successo nel settore culturale e le migliori pratiche per ottimizzare la presenza online. I/le partecipanti acquisiscono competenze per stimolare la partecipazione, monitorare l’engagement e adattare le strategie digitali in base ai risultati.
All’interno del percorso troverai 3 attività formative, che danno diritto a un Open Badge previo superamento del test finale.
- Corso 1 | Strategie di comunicazione digitale: policy, influencer marketing e crisis management
- Corso 2 | Audience engagement sui social media
- Corso 3 | User Generated Content: coinvolgere gli utenti nella produzione di contenuti
disponibile dal 30 giugno 2025
Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.
Obiettivi formativi
Al termine del percorso il/la partecipante sarà in grado di:
- Identificare gli strumenti necessari alla costruzione di una strategia comunicativa per un’istituzione culturale
- Comprendere il ruolo strategico dell’Audience Engagement nel settore culturale
- Sviluppare e implementare contenuti coinvolgenti per il settore culturale
- Misurare e ottimizzare il coinvolgimento del pubblico attraverso dati e metriche
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
I corsi in programma: 3
Strategie di comunicazione digitale: policy, influencer marketing e crisis management
Social media management per le organizzazioni culturali
Audience engagement sui social media
Social media management per le organizzazioni culturali
User Generated Content: coinvolgere gli utenti nella produzione di contenuti
Social media management per le organizzazioni culturali

Informazioni
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Digitalizzazione del patrimonio, Industrie culturali e creative, Musei, Patrimonio culturale digitale, Strategia e pianificazione, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
- Durata: 3h
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