The program in brief


Descrizione del percorso

Il percorso offre un approfondimento sulle strategie di comunicazione digitale per le istituzioni culturali, con particolare focus sull’engagement del pubblico attraverso i social media. I/le partecipanti esplorano le tecniche per sviluppare una strategia comunicativa efficace e coerente, creando contenuti coinvolgenti e utilizzando gli strumenti digitali più adatti a ciascun contesto istituzionale. Il corso affronta anche il tema degli/delle influencer, analizzando rischi e opportunità della loro collaborazione, e l'importanza di gestire le crisi sui canali social, sviluppando policy interne ed esterne per prevenirle e affrontarle. Inoltre, si approfondiscono le strategie di coinvolgimento tramite contenuti generati dagli utenti (UGC), analizzando casi di successo nel settore culturale e le migliori pratiche per ottimizzare la presenza online. I/le partecipanti acquisiscono competenze per stimolare la partecipazione, monitorare l’engagement e adattare le strategie digitali in base ai risultati.

All’interno del percorso troverai 3 attività formative, che danno diritto a un Open Badge previo superamento del test finale.

Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.

Obiettivi formativi

Al termine del percorso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Identificare gli strumenti necessari alla costruzione di una strategia comunicativa per un’istituzione culturale
  • Comprendere il ruolo strategico dell’Audience Engagement nel settore culturale
  • Sviluppare e implementare contenuti coinvolgenti per il settore culturale
  • Misurare e ottimizzare il coinvolgimento del pubblico attraverso dati e metriche

Destinatari

Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale. 


Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.



Scheduled courses: 3

Multimedia courses

Strategie di comunicazione digitale: policy, influencer marketing e crisis management

Social media management per le organizzazioni culturali  

Of Nicolette Mandarano

Multimedia courses

Audience engagement sui social media

Social media management per le organizzazioni culturali  

Of Marianna Marcucci

Multimedia courses

User Generated Content: coinvolgere gli utenti nella produzione di contenuti

Social media management per le organizzazioni culturali  

Of Marianna Marcucci

Information

  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Communication, promotion and storytelling, Service design, Digitization of heritage, Cultural and creative industries, Museums, Digital cultural heritage, Strategy and planning, Digital transformation, Use and share
  • Duration: 3h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

Multimedia courses
Podcasts
On demand courses
Live

Also explore courses

We offer you training tools, curated by academics, trainers, experts and operators, on specific topics to increase your knowledge and skills for the care and management of cultural heritage.

Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image