In breve

Descrizione del corso
Cosa significa oggi brand e che funzione hanno i brand nell'industria culturale?
Il corso indaga il significato profondo di brand e le sue funzioni per una organizzazione culturale. La personalità di un brand e i suoi valori sono fondamentali per posizionarsi nella mente degli utenti, per creare fiducia e fidelizzazione. La relazione di un brand con i suoi pubblici è cruciale e va curata con costanza e competenza, se si vuole che duri a lungo e dia i risultati attesi.
Il corso affronta inoltre la necessità, per un’istituzione, ente, organizzazione o impresa culturale, di sviluppare le audience partendo dallo studio del target, in relazione al cambiamento della società e dei consumi culturali. Inoltre, si affronta la necessità di dotarsi di obiettivi SMART ed essere in grado di raccordare l'analisi con l'operatività. In questo contesto la cultura del dato è fondamentale per avere una conoscenza più profonda dei mercati. Per individuare nuovi bisogni inespressi, per produrre nuovo valore per i cittadini e contribuire alla crescita economica dell'impresa culturale.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi 
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
  • Riconoscere cosa è un brand e che tipo di relazioni può creare con i suoi pubblici
  • Illustrare la prospettiva della “Audience development” per le organizzazioni culturali
  • Comprendere l'importanza degli strumenti di marketing per disegnare una strategia di branding efficace

Destinatari

Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Branding per le organizzazioni culturali

    • Da fare Trascorrere almeno 8 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Lezione 2 - L’identità di brand: strategie e strumenti
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 1 - Costruire un brand culturale di successo: strategie e identità deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 3 - Dalla brand identity alla comunità
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 2 - L’identità di brand: strategie e strumenti deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 4 - Trasformare la missione in risultati
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 3 - Dalla brand identity alla comunità deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso:
  • Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie | Il percorso

    Questo corso fa parte del percorso Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie. Iscriviti per rimanere aggiornato/a sui corsi che lo compongono.

Informazioni generali

  • Codice corso: CU8.1-1
  • Chi: Paglia Andrea
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Comunicazione promozione e storytelling, Industrie culturali e creative, Marketing e fundraising, Patrimonio immateriale, Uso e condivisione

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image