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Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie
The program in brief
Descrizione del percorso
Per le organizzazioni culturali è di vitale importanza comprendere le strategie di marketing utili a rafforzare il proprio brand per relazionarsi ai propri pubblici, creare connessioni e raggiungere così i propri obiettivi.
Le trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali degli ultimi trenta anni hanno infatti ridisegnato il rapporto degli utenti con l'arte e la cultura. Anche per i brand culturali c'è bisogno di esprimere personalità e valori che possano risuonare con i propri pubblici e che consentano di differenziarsi da altri competitor, in un'epoca in cui le offerte di svago sono numerose e cresce il bisogno di appartenenza. In questo percorso si mette in luce, grazie alle diverse strategie di marketing digitale, come l'immenso patrimonio artistico e culturale italiano, materiale e immateriale, può raggiungere i pubblici italiani e quelli stranieri, creare coinvolgimento e valore economico, attraverso i canali e formati che i media digitali oggi mettono a disposizione.
All’interno del percorso sono previste 4 attività formative, ognuna dà diritto a un badge previo superamento del test finale:
- Branding per le organizzazioni culturali
- Strumenti per conoscere e sviluppare le audience
- Digital marketing: dalle strategie alle tattiche
- Scegli i tuoi KPI e pianifica una campagna Meta
Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.
Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Al termine del percorso il/la partecipante sarà in grado di:
- Comprendere il ruolo del brand culturale e il suo valore nelle relazioni con i pubblici.
- Conoscere e applicare strategie e utilizzare strumenti di audience development, analizzando dati e segmentando i pubblici.
- Progettare azioni di marketing digitale integrate ed efficaci, utilizzando strumenti operativi e indicatori di performance.
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Scheduled courses: 4
Multimedia courses
Branding per le organizzazioni culturali
Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie
Multimedia courses
Strumenti per conoscere e sviluppare le audience
Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie
Multimedia courses
Digital Marketing: dalle strategie alle tattiche
Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie
Multimedia courses
Scegli i tuoi KPI e pianifica una campagna Meta
Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie
Information
- Plan: Dicolab
- Tags: In-depth analysis, Communication, promotion and storytelling, Cultural and creative industries, Marketing and fundraising, Intangible heritage, Use and share
- Duration: 4h
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