The program in brief


Descrizione del percorso

Per le organizzazioni culturali è di vitale importanza comprendere le strategie di marketing utili a rafforzare il proprio brand per relazionarsi ai propri pubblici, creare connessioni e raggiungere così i propri obiettivi.
Le trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali degli ultimi trenta anni hanno infatti ridisegnato il rapporto degli utenti con l'arte e la cultura. Anche per i brand culturali c'è bisogno di esprimere personalità e valori che possano risuonare con i propri pubblici e che consentano di differenziarsi da altri competitor, in un'epoca in cui le offerte di svago sono numerose e cresce il bisogno di appartenenza. In questo percorso si mette in luce, grazie alle diverse strategie di marketing digitale, come l'immenso patrimonio artistico e culturale italiano, materiale e immateriale, può raggiungere i pubblici italiani e quelli stranieri, creare coinvolgimento e valore economico, attraverso i canali e formati che i media digitali oggi mettono a disposizione.

All’interno del percorso sono previste 4 attività formative, ognuna dà diritto a un badge previo superamento del test finale:


Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.

Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi
Al termine del percorso il/la partecipante sarà in grado di:
  • Comprendere il ruolo del brand culturale e il suo valore nelle relazioni con i pubblici.
  • Conoscere e applicare strategie e utilizzare strumenti di audience development, analizzando dati e segmentando i pubblici.
  • Progettare azioni di marketing digitale integrate ed efficaci, utilizzando strumenti operativi e indicatori di performance.
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.

Scheduled courses: 4

Multimedia courses

Branding per le organizzazioni culturali

Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie  

Of Paglia Andrea

Multimedia courses

Strumenti per conoscere e sviluppare le audience

Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie  

Of Paglia Andrea

Multimedia courses

Digital Marketing: dalle strategie alle tattiche

Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie  

Of Paglia Andrea

Multimedia courses

Scegli i tuoi KPI e pianifica una campagna Meta

Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie  

Of Paglia Andrea

Information

  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Communication, promotion and storytelling, Cultural and creative industries, Marketing and fundraising, Intangible heritage, Use and share
  • Duration: 4h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

Multimedia courses
Podcasts
On demand courses
Live

Also explore courses

We offer you training tools, curated by academics, trainers, experts and operators, on specific topics to increase your knowledge and skills for the care and management of cultural heritage.

Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image