Dialoghi: Pratiche e processi di accessibilità digitale per il patrimonio culturale
Il digitale accessibile per un patrimonio condiviso
In short
Il dialogo tra Iolanda Pensa e Maria Chiara Ciaccheri affronta il tema dell’accessibilità digitale del patrimonio culturale, esplorandolo da due prospettive complementari: quella tecnica e quella processuale. Le due esperte riflettono su come il digitale non sia automaticamente sinonimo di accessibilità, analizzando barriere visibili e invisibili, resistenze istituzionali, ruolo del pubblico e questioni di rappresentanza. Viene discusso l’impatto dell’European Accessibility Act, il valore della partecipazione e dell’universal design, e l'importanza delle scelte narrative nella digitalizzazione. Un confronto ricco che invita a ripensare l’accessibilità come processo culturale, politico e sociale.
Iolanda Pensa, ricercatrice senior e Responsabile del settore di ricerca Cultura e territorio presso l'Istituto design, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Maria Chiara Ciaccheri, Consulente in accessibilità museale e strategie culturali, autrice dei manuali Museum Accessibility by Design (American Alliance of Museums, 2022) e Musei e accessibilità. Progettare l'esperienza e le strategie (Fondazione Fitzcarraldo, 2024)
L'evento è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.Questa attività non rilascia Open Badge né attestato.
This course is part of 1 path :
The program
Topic outline
General informations
- Course code: CU3.1-4
- Who: Pensa Iolanda, Ciaccheri Maria Chiara
- Typology: On demand
- Plan: Dicolab
- Tags: Accessibility, Update, Inclusion and cultural welfare, Digital cultural heritage, Cultural planning, Research and innovation, Use and share
- Total duration: 1h
DICOLAB courses for you
Also explore paths
Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.