Dialoghi: Pratiche e processi di accessibilità digitale per il patrimonio culturale
Il digitale accessibile per un patrimonio condiviso
Resumiendo
Il dialogo tra Iolanda Pensa e Maria Chiara Ciaccheri affronta il tema dell’accessibilità digitale del patrimonio culturale, esplorandolo da due prospettive complementari: quella tecnica e quella processuale. Le due esperte riflettono su come il digitale non sia automaticamente sinonimo di accessibilità, analizzando barriere visibili e invisibili, resistenze istituzionali, ruolo del pubblico e questioni di rappresentanza. Viene discusso l’impatto dell’European Accessibility Act, il valore della partecipazione e dell’universal design, e l'importanza delle scelte narrative nella digitalizzazione. Un confronto ricco che invita a ripensare l’accessibilità come processo culturale, politico e sociale.
Iolanda Pensa, ricercatrice senior e Responsabile del settore di ricerca Cultura e territorio presso l'Istituto design, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Maria Chiara Ciaccheri, Consulente in accessibilità museale e strategie culturali, autrice dei manuali Museum Accessibility by Design (American Alliance of Museums, 2022) e Musei e accessibilità. Progettare l'esperienza e le strategie (Fondazione Fitzcarraldo, 2024)
L'evento è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.Questa attività non rilascia Open Badge né attestato.
Este curso es parte de 1 propuesta de formación :
El programa
Diagrama de temas
Informaciones generales
- Codigo del curso: CU3.1-4
- Chi: Pensa Iolanda, Ciaccheri Maria Chiara
- Tipologia: Bajo demanda
- Programa: Dicolab
- Tag: Accesibilidad, Actualización, bienestar, Patrimonio cultural digital, Diseño Cultural, Investigación y Desarollo, Uso y distribución
- Duración total: 1h
DICOLAB cursos para ti