In breve

Descrizione del corso

In questo corso si fornisce una panoramica sulle varie tecnologie applicate all’archeologia nel corso della storia per dimostrare come queste non solo hanno influenzato radicalmente la pratica archeologica stessa, ma anche il modo di pensare e interpretare il passato. Inoltre, si presenta come si sia arrivati al concetto di digital archaeology facendo le dovute tappe cronologiche dell’introduzione delle tecnologie nella pratica archeologica dalla fase antiquaria della fine dell’800 fino ai giorni nostri.


Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Presentare l'evoluzione della disciplina archeologica in funzione dell'evolversi delle tecnologie.
  • Illustrare il funzionamento e le applicazioni dei GIS nella raccolta, gestione e analisi dei dati spaziali in ambito archeologico.
  • Illustrare le caratteristiche e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e della robotica nella gestione e interpretazione dei dati archeologi. 
  • Illustrare le caratteristiche e le applicazioni della Virtual Archaeology, con particolare attenzione alla modellazione 3D e alla realtà virtuale.

Destinatari
Il corso si rivolge al personale dipendente del MiC e delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti, professioniste e alle imprese del sistema culturale che in diversa misura sono coinvolte in processi di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso strategie di accessibilità digitale e inclusione. 

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo il test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.


Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Immagine per il corso
1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Attività formative

    • Da fare Trascorrere almeno 4 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      2. Evoluzione di Computer Graphics, Machine Learning e GIS negli anni ’80-’90 Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1. Dall’antiquaria alla computational archaeology deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3. Tecnologie avanzate dal 2000 a oggi Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2. Evoluzione di Computer Graphics, Machine Learning e GIS negli anni ’80-’90 deve risultare spuntata come completata
    • scorm icon
      Glossario Pacchetto SCORM
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3. Tecnologie avanzate dal 2000 a oggi deve risultare spuntata come completata
  • Materiali didattici

  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3. Tecnologie avanzate dal 2000 a oggi deve risultare spuntata come completata
  • Introduzione all’archeologia digitale | Il percorso

Informazioni generali

  • Codice corso: R6.3-1
  • Chi: Selene Frascella, Giulio Poggi, Riccardo Giovanelli
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Accessibilità, Archeologia, Digitalizzazione del patrimonio, Inclusione e welfare culturale, Patrimonio culturale digitale, Ricerca e innovazione, Trasformazione digitale, Tutela conservazione e restauro
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image