In short

Descrizione del corso 

Il corso approfondisce le attività strategiche che una organizzazione deve attuare per dotarsi di un adeguato sistema di fundraising. Viene esplorato il tema della progettazione strategica delle azioni di fundraising presentando il ciclo delle attività che una organizzazione deve porre in essere per dotarsi di un programma di medio e lungo periodo. In questo ambito si approfondisce come definire obiettivi chiari, pianificare azioni concrete e monitorare i risultati nel tempo.  

Il corso presenta inoltre il modello LAI (Link, Ability, Interest) come strumento per identificare i target ideali per la raccolta fondi. L’approccio analitico proposto fornisce alcuni criteri che permettono una selezione efficiente ed efficace dei possibili destinatari delle azioni di raccolta fondi.  

Viene analizzata la creazione di un statement chiaro ed efficace, che definisce la "buona causa" e serve come strumento di comunicazione per coinvolgere e motivare i donatori e le donatrici.   

Infine, viene approfondita l’analisi SWOT della organizzazione per comprendere i punti di forza e gli asset sui quali progettare le azioni di raccolta fondi. 

Obiettivi formativi 

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di: 

  • Presentare i principi della progettazione strategica applicati al fundraising   
  • Selezionare i target ideali per una raccolta fondi  
  • Identificare i contenuti e le forme più adatte per presentare in modo efficace una organizzazione e le sue attività a potenziali sostenitori e sostenitrici  
  • Identificare i punti di forza e di debolezza di una organizzazione per prendere decisioni strategiche nella raccolta fondi  

Destinatari 

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale  

Criteri per il rilascio dell’Open Badge  

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU. 

1 related path

The program

Topic outline

  • Approcciare il fundraising in modo strategico  / Contenuti didattici

    • To do View To do Spend at least 8 mins on this activity To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      L’importanza di scegliere i target giusti: relazione, capacità donativa, interesse. Il modello LAI. Lesson
      Not available unless: The activity Approcciare il fundraising in modo strategico  is marked complete
    • lesson icon
      Lo statement della raccolta fondi: per cosa chiedere, come chiedere Lesson
      Not available unless: The activity L’importanza di scegliere i target giusti: relazione, capacità donativa, interesse. Il modello LAI. is marked complete
    • lesson icon
      Come si fa una strategia: l’importanza dell’analisi Lesson
      Not available unless: The activity Lo statement della raccolta fondi: per cosa chiedere, come chiedere is marked complete
  • Materiale didattico

  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Come si fa una strategia: l’importanza dell’analisi is marked complete
  • Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali | Il percorso

General informations

  • Course code: G7.1-2
  • Who: Cagli Coen Massimo, Contrino Niccolò
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Cultural and creative industries, Marketing and fundraising, Museums, Digital cultural heritage, Cultural policy, Production and management, Strategy and planning, Digital transformation, Territorial valorisation and local development
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image