Approcciare il fundraising in modo strategico
Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali
In short
Descrizione del corso
Il corso approfondisce le attività strategiche che una organizzazione deve attuare per dotarsi di un adeguato sistema di fundraising. Viene esplorato il tema della progettazione strategica delle azioni di fundraising presentando il ciclo delle attività che una organizzazione deve porre in essere per dotarsi di un programma di medio e lungo periodo. In questo ambito si approfondisce come definire obiettivi chiari, pianificare azioni concrete e monitorare i risultati nel tempo.
Il corso presenta inoltre il modello LAI (Link, Ability, Interest) come strumento per identificare i target ideali per la raccolta fondi. L’approccio analitico proposto fornisce alcuni criteri che permettono una selezione efficiente ed efficace dei possibili destinatari delle azioni di raccolta fondi.
Viene analizzata la creazione di un statement chiaro ed efficace, che definisce la "buona causa" e serve come strumento di comunicazione per coinvolgere e motivare i donatori e le donatrici.
Infine, viene approfondita l’analisi SWOT della organizzazione per comprendere i punti di forza e gli asset sui quali progettare le azioni di raccolta fondi.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Presentare i principi della progettazione strategica applicati al fundraising
- Selezionare i target ideali per una raccolta fondi
- Identificare i contenuti e le forme più adatte per presentare in modo efficace una organizzazione e le sue attività a potenziali sostenitori e sostenitrici
- Identificare i punti di forza e di debolezza di una organizzazione per prendere decisioni strategiche nella raccolta fondi
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
This course is part of 1 path :
The program
Topic outline
-
-
To do View To do Spend at least 8 mins on this activity To do Go through the activity to the end
-
L’importanza di scegliere i target giusti: relazione, capacità donativa, interesse. Il modello LAI. Lesson
-
Lo statement della raccolta fondi: per cosa chiedere, come chiedere Lesson
-
Come si fa una strategia: l’importanza dell’analisi Lesson
-
-
-
Prova di valutazione Quiz
-
-
General informations
- Course code: G7.1-2
- Who: Cagli Coen Massimo, Contrino Niccolò
- Typology: Multimedia courses
- Plan: Dicolab
- Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Cultural and creative industries, Marketing and fundraising, Museums, Digital cultural heritage, Cultural policy, Production and management, Strategy and planning, Digital transformation, Territorial valorisation and local development
- Total duration: 1h
DICOLAB courses for you
Also explore paths
Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.