Il percorso in breve

Descrizione del percorso  

Il percorso intende fornire una chiara visione di cosa sia il fundraising e di cosa implica la sua adozione da parte di una organizzazione culturale, presentando sia strumenti metodologici che tecnici per approcciare efficacemente individui e aziende. Inoltre, fornisce una serie di strumenti operativi per ideare e progettare azioni di raccolta di fondi e ospita significative testimonianze di dirigenti, operatrici e operatori di organizzazioni culturali che praticano già il fundraising. 

Il percorso si è aperto con una diretta live che ha offerto una panoramica sui temi trattati nei corsi (evento che non prevede il rilascio di un badge). La registrazione è disponibile QUI.

All’interno del percorso sono previste 4 attività formative, che danno diritto ciascuna a un badge, previo superamento del test finale:

  • Corso – Costruire una campagna di raccolta fondi per il pubblico di una istituzione culturale dal 24 settembre 2025.
  • Corso - Costruire una membership con le aziende. Ideazione, promozione, fidelizzazione dal 24 settembre 2025.
  • Corso – Approcciare il fundraising in modo strategico dall'01 ottobre 2025
    • Corso – Gli strumenti del fundraising dall'01 ottobre 2025.
    Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento. 

    Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU. 

    Obiettivi formativi  

    Al termine del percorso il/la partecipante sarà in grado di: 

    • Chiarire cosa sia il fundraising culturale e saperlo applicare al contesto della istituzione culturale di appartenenza   
    • Descrivere i punti di forza e di debolezza della istituzione per generare scelte strategiche di raccolta di fondi  
    • Selezionare i migliori target della raccolta fondi  
    • Identificare i principali strumenti e modalità di fundraising verso aziende e individui  
    • Selezionare le migliori opzioni di offerta e scambio da proporre ai sostenitori   

    Destinatari  

    Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale

    I corsi in programma: 5

    Live

    Dialoghi: Cosa è e cosa non è il fundraising. Le sfide del fundraising per la cultura

    Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali  

    di Coen Cagli Massimo, Tovaglieri Riccardo

    Corsi multimediali

    Approcciare il fundraising in modo strategico

    Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali  

    di AA.VV.

    Corsi multimediali

    Gli strumenti del fundraising

    Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali  

    di AA.VV.

    Corsi multimediali

    Costruire una campagna di raccolta fondi per il pubblico di una istituzione culturale

    Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali  

    di Coen Cagli Massimo, Tovaglieri Riccardo, Contrino Niccolò, Di Castri Martina, Romanelli Valeria

    Corsi multimediali

    Costruire una membership con le aziende. Ideazione, promozione, fidelizzazione

    Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali  

    di Romanelli Valeria

    Informazioni

    • Programma: Dicolab
    • Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Industrie culturali e creative, Marketing e fundraising, Musei, Patrimonio culturale digitale, Politiche culturali, Produzione e gestione, Strategia e pianificazione, Trasformazione digitale, Valorizzazione territoriale e sviluppo locale
    • Durata: 4h 30m

    Dicolab per te

    On demand
    Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

    Dicolab

    di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

    On demand
    La trasformazione digitale: parole e concetti

    Dicolab

    di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

    On demand
    La trasformazione digitale del patrimonio culturale

    Dicolab

    di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

    Corsi multimediali
    Podcast
    Corsi on demand
    Live

    Esplora anche i corsi

    Ti proponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.

    Entra nella community dei professionisti della cultura

    Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

    Banner decoration image