Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali
Il percorso in breve
Descrizione del percorso
Il percorso intende fornire una chiara visione di cosa sia il fundraising e di cosa implica la sua adozione da parte di una organizzazione culturale, presentando sia strumenti metodologici che tecnici per approcciare efficacemente individui e aziende. Inoltre, fornisce una serie di strumenti operativi per ideare e progettare azioni di raccolta di fondi e ospita significative testimonianze di dirigenti, operatrici e operatori di organizzazioni culturali che praticano già il fundraising.
Il percorso si è aperto con una diretta live che ha offerto una panoramica sui temi trattati nei corsi (evento che non prevede il rilascio di un badge). La registrazione è disponibile QUI.
All’interno del percorso sono previste 4 attività formative, che danno diritto ciascuna a un badge, previo superamento del test finale:
- Corso – Costruire una campagna di raccolta fondi per il pubblico di una istituzione culturale dal 24 settembre 2025.
- Corso - Costruire una membership con le aziende. Ideazione, promozione, fidelizzazione dal 24 settembre 2025.
- Corso – Approcciare il fundraising in modo strategico dall'01 ottobre 2025.
- Corso – Gli strumenti del fundraising dall'01 ottobre 2025.
Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Al termine del percorso il/la partecipante sarà in grado di:
- Chiarire cosa sia il fundraising culturale e saperlo applicare al contesto della istituzione culturale di appartenenza
- Descrivere i punti di forza e di debolezza della istituzione per generare scelte strategiche di raccolta di fondi
- Selezionare i migliori target della raccolta fondi
- Identificare i principali strumenti e modalità di fundraising verso aziende e individui
- Selezionare le migliori opzioni di offerta e scambio da proporre ai sostenitori
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale
I corsi in programma: 5
Dialoghi: Cosa è e cosa non è il fundraising. Le sfide del fundraising per la cultura
Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali
Approcciare il fundraising in modo strategico
Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali
Gli strumenti del fundraising
Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali
Costruire una campagna di raccolta fondi per il pubblico di una istituzione culturale
Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali
Costruire una membership con le aziende. Ideazione, promozione, fidelizzazione
Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali

Informazioni
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Industrie culturali e creative, Marketing e fundraising, Musei, Patrimonio culturale digitale, Politiche culturali, Produzione e gestione, Strategia e pianificazione, Trasformazione digitale, Valorizzazione territoriale e sviluppo locale
- Durata: 4h 30m
Dicolab per te
Esplora anche i corsi
Ti proponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.