Il percorso in breve

Descrizione del percorso  

Il percorso intende fornire una chiara visione di cosa sia il fundraising e di cosa implica la sua adozione da parte di una organizzazione culturale, presentando sia strumenti metodologici che tecnici per approcciare efficacemente individui e aziende. Inoltre, fornisce una serie di strumenti operativi per ideare e progettare azioni di raccolta di fondi e ospita significative testimonianze di dirigenti, operatrici e operatori di organizzazioni culturali che praticano già il fundraising. 

Il percorso si apre con una diretta live che introduce ai temi trattati nei corsi.  

All’interno del percorso sono previste 4 attività formative, che danno diritto a un badge previo superamento del test finale.  

Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento. 

Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU. 

Obiettivi formativi  

Al termine del percorso il/la partecipante sarà in grado di: 

  • Chiarire cosa sia il fundraising culturale e saperlo applicare al contesto della istituzione culturale di appartenenza   
  • Descrivere i punti di forza e di debolezza della istituzione per generare scelte strategiche di raccolta di fondi  
  • Selezionare i migliori target della raccolta fondi  
  • Identificare i principali strumenti e modalità di fundraising verso aziende e individui  
  • Selezionare le migliori opzioni di offerta e scambio da proporre ai sostenitori   

Destinatari  

Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale

I corsi in programma: 5

Live

Dialoghi: Cosa è e cosa non è il fundraising. Le sfide del fundraising per la cultura

Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali  

di Coen Cagli Massimo, Tovaglieri Riccardo

Corsi multimediali

Approcciare il fundraising in modo strategico

Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali  

di AA.VV.

Corsi multimediali

Gli strumenti del fundraising

Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali  

di AA.VV.

Corsi multimediali

Costruire una campagna di raccolta fondi per il pubblico di una istituzione culturale

Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali  

di Coen Cagli Massimo, Tovaglieri Riccardo, Contrino Niccolò, Di Castri Martina, Romanelli Valeria

Corsi multimediali

Costruire una membership con le aziende. Ideazione, promozione, fidelizzazione

Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali  

di Coen Cagli Massimo, Tovaglieri Riccardo, Contrino Niccolò, Di Castri Martina, Romanelli Valeria

Informazioni

  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Industrie culturali e creative, Marketing e fundraising, Musei, Patrimonio culturale digitale, Politiche culturali, Produzione e gestione, Strategia e pianificazione, Trasformazione digitale, Valorizzazione territoriale e sviluppo locale
  • Durata: 4h 30m

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

Corsi multimediali
Podcast
Corsi on demand
Live

Esplora anche i corsi

Ti proponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.

Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image