Introduzione al Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA)
Il Geoportale Nazionale per l'Archeologia: evoluzione, strumenti e funzionalità
In breve
Il corso si propone di approfondire le tappe progettuali, gli aspetti teorici e metodologici e le principali funzioni e modalità di consultazione del Geoportale Nazionale per l'Archeologia (GNA), un sistema informativo che costituisce un punto di raccolta e condivisione online dei dati esito di tutte le indagini archeologiche condotte sul territorio italiano.
Nella prima parte del corso si esaminano le esigenze alla base della nascita del progetto, la sua evoluzione e il ruolo chiave che il GNA svolge a supporto delle Amministrazioni competenti. A partire dalla necessità di facilitare l’accesso ai dati conservati presso gli archivi degli uffici territoriali del Ministero e di sviluppare uno standard nazionale per la descrizione e la rappresentazione dei dati minimi dell’attività archeologica sul campo, si presenta l'importanza del GNA quale strumento di semplificazione dei processi di acquisizione e gestione, nonché di pubblicazione e consultazione dei dati, anche allo scopo di rafforzare l’azione di tutela del patrimonio archeologico.
Vengono poi illustrati il flusso di lavoro e le funzionalità del GNA nell'ambito delle diverse attività di ricerca e indagine archeologica, presentando le peculiarità dei casi specifici e l’interazione del Geoportale con altre banche dati.
Infine, una parte del corso è dedicata alle modalità di consultazione e fruizione del Geoportale da parte del pubblico.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- sintetizzare premesse teoriche, aspetti metodologici e obiettivi generali del Geoportale Nazionale per l'Archeologia per la ricerca, la tutela e la pianificazione territoriale;
- presentare le funzionalità e il flusso di lavoro del Geoportale Nazionale per l'Archeologia nell'ambito delle diverse attività di ricerca e indagine archeologica (archeologia preventiva, scavi in assistenza, ricerca autonoma e accademica);
- illustrare le modalità di consultazione del Geoportale Nazionale per l'Archeologia e le interazioni con le altre banche dati (ArcheoDB, SITAR, RAPTOR, Catalogo ICCD, TESS);
- riferire come il Geoportale Nazionale per l'Archeologia funga da standard per la dematerializzazione e per la pubblicazione dei dati minimi sulle ricerche in concessione di Università e altri enti, e sui siti di interesse paleontologico.
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC e delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle professioniste del settore, nonché a studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici e docenti universitari/e, oltre che a chiunque sia interessato alla gestione e comunicazione del patrimonio culturale attraverso gli strumenti elaborati dal Geoportale Nazionale per l’Archeologia.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il percorso è in collaborazione con ICA Istituto Centrale per l'ArcheologiaIl corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
-
Prova di valutazione Quiz
-
Informazioni generali
- Codice corso: R6.7-2
- Chi: Boi Valeria, Gabucci Ada
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Aggiornamento, Archeologia, Digitalizzazione del patrimonio, Patrimonio culturale digitale, Produzione e gestione, Ricerca e innovazione, Trasformazione digitale, Tutela conservazione e restauro, Valorizzazione territoriale e sviluppo locale
- Durata complessiva: 1h 30m
Dicolab per te
Musei in corso
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.