Modulo 5 – La fruizione pubblica: compatibilità d’uso, sicurezza e accessibilità
Oltre il giardino
In breve
Nell’ultimo modulo del corso si affronta un tema caratteristico del giardino storico per la pressante necessità di trovare continuamente un punto di equilibrio tra le azioni di tutela e la attività di valorizzazione. In questi luoghi, infatti la sicurezza e la gestione delle emergenze – sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico – e l’accessibilità richiedono conoscenze e competenze specifiche che devono essere condivise da tutto lo staff dei giardini e comunicate e comprese anche dai visitatori e dalle comunità di riferimento.
Il Modulo fa parte del programma Oltre il giardino - Seminare conoscenze. Puoi trovare tutti i moduli del programma iscrivendoti alla scheda percorso dedicata: clicca qui.
Oltre il giardino è un’iniziativa del Ministero della Cultura promossa dal Servizio VIII del Segretariato generale con la collaborazione del Servizio I della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, curata e realizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali con la collaborazione dell’Ordine degli architetti di Roma e con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia.È un progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
Appuntamenti webinar: 1
Durata: 60 minutiCorso multimediale: 1
Durata: 60 minutiCriteri di completamento del Modulo:
Per completare il Modulo è necessario:
- aver seguito almeno l’80% dell' attività formativa: webinar in modalità sincrona o asincrona;
- aver superato le prove di valutazione
-
-
Informazioni generali
- Codice corso: OIG_BASE_M_5
- Chi: AA.VV.
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Oltre il giardino - Seminare conoscenze
- Durata complessiva: 2h
Dicolab per te
Musei in corso
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.