Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
In breve
Descrizione del corso
Il corso è finalizzato a fornire conoscenze avanzate sulle tecnologie di rilievo e conservazione programmata degli edifici storici.
Nel primo webinar, Scan to BIM HBIM e linee di ricerca, si illustra la tecnologia BIM per gli edifici storici, con dimostrazioni sulle tecniche di rilievo, i livelli di accuratezza, i costi e la trasformazione delle coordinate spaziali in dati utilizzabili per la conservazione e la valorizzazione.
Nel secondo webinar, Modellazione, modelli federati e prospettive future, si esplora l'integrazione dei modelli parametrici con sistemi informativi specifici per la conservazione a lungo termine. Il webinar discute il rischio degli odierni modelli di documentazione e presenta esempi di sottoprocessi rinnovati grazie agli strumenti digitali.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Descrivere l’utilizzo di BIM applicato agli edifici storici.
- Distinguere le tecniche di rilievo in termini di livelli di accuratezza e costi associati, nel contesto della conservazione e della valorizzazione degli edifici storici.
- Elencare i principi dell'integrazione dei modelli parametrici con sistemi informativi specifici per la conservazione a lungo termine.
- Riconoscere i sottoprocessi innovativi per la conservazione programmata.
Modalità di valutazione
Al termine del corso, viene proposta una prova strutturata di valutazione composta da 8 domande a risposta chiusa. All'interno della prova potresti trovare diverse tipologie di domande in cui ti viene richiesto di:
- selezionare una sola risposta corretta tra le opzioni fornite;
- selezionare più risposte tra le opzioni fornite;
- abbinare gli elementi correlati tra due elenchi;
- ordinare un elenco di elementi sparsi;
- inserire le parole mancanti all'interno di un testo.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.Informazioni di fruizione
- Appuntamenti: 2
- Durata: 60 minuti ciascuno (2 ore totali)
- Posti disponibili: fino a 1.000 per le dirette; illimitati per l'on demand
- Live: il 16 ottobre 2024 e il 23 ottobre 2024 | dalle 16:00 alle 17:00
- On Demand: le registrazioni delle dirette saranno disponibili dal 28 ottobre 2024 (incontro 1) e dal 4 novembre 2024 (incontro 2)
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
In questo webinar verrà presentata l'innovazione tecnologica che ha reso il BIM per gli edifici storici fattibile tramite una dimostrazione delle nuove tecniche di rilievo, dei livelli di accuratezza e dei relativi costi, delle modalità di passaggio dalla acquisizione delle coordinate spaziali a sistemi di dati utilizzabili per le varie attività di conservazione e valorizzazione.
-
In connessione con la lezione precedente, in questo ultimo incontro si va a trattare l'integrazione dei modelli parametrici con i sistemi informativi specifici per la conservazione dei beni sul lungo periodo. Chiarimenti saranno infine dati sul rischio dei modelli di documentazione che restano fini a se stessi.
-
-
Prova di valutazione Quiz
-
Informazioni generali
- Codice corso: R6.2-2
- Chi: Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano
- Tipologia: On demand
- Programma: Dicolab
- Tag: Aggiornamento, Approfondimento, Architettura urbanistica e paesaggio, Digitalizzazione del patrimonio
- Durata complessiva: 2h
Dicolab per te
Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.