In breve

Descrizione del corso

Il corso fornisce una visione critica e progettuale dell’accessibilità nei luoghi della cultura, intesa come un processo sistemico e partecipativo. L’obiettivo è superare l’approccio ancora troppo spesso settoriale – di natura esclusivamente tecnica o normativa – promuovendo invece una comprensione più ampia e integrata del tema.
Attraverso il dialogo tra gli esperti e il confronto con casi studio, il corso ripercorre l’evoluzione storica e teorica dell’accessibilità nei contesti culturali, analizza le barriere – visibili e invisibili – che influenzano sia l’operato delle istituzioni culturali sia l’esperienza dei pubblici, approfondisce i bias culturali, linguistici e cognitivi che incidono sulle dinamiche di inclusione e, infine, delinea la cornice giuridica dell’accessibilità nel più ampio concetto di “diritto alla cultura”.

Il corso è articolato in cinque lezioni, ognuna delle quali ha una prova di valutazione collegata.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • sviluppare la capacità di riconoscere l’accessibilità come processo evolutivo e sistemico, analizzandone le trasformazioni storiche e le prospettive teoriche e progettuali;
  • sviluppare la capacità di identificare e interpretare i bias culturali, cognitivi e linguistici che influenzano il rapporto tra istituzioni culturali, pubblici e patrimonio;
  • descrivere i principi della comunicazione inclusiva, con particolare attenzione al linguaggio come strumento di accesso, partecipazione e rappresentazione;
  • analizzare le barriere, visibili e invisibili delle organizzazioni culturali;
  • integrare la conoscenza del quadro normativo e giuridico dell’accessibilità all’interno della più ampia riflessione sul diritto alla cultura.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutto il personale del MiC e delle altre Amministrazioni Pubbliche, a coloro che operano nei luoghi della cultura pubblici e privati e nelle imprese del sistema culturale, tra cui figure dirigenziali e responsabili del patrimonio custodito, personale tecnico e amministrativo, personale addetto alla comunicazione e ai servizi educativi, personale addetto all’accoglienza e alla sicurezza.

Modalità di fruizione

Ogni lezione è costituita da una videolezione oppure da una lezione interattiva che deve essere fruita almeno all'80% per potere accedere alla prova di valutazione collegata. Solo dopo aver fruito di tutte e cinque le lezioni e aver superato le prove di valutazione collegate sarà possibile accedere al questionario di qualità percepita e quindi all'ottenimento dell'Open Badge. Si consiglia di seguire le lezioni nell'ordine indicato.


Il corso è parte dell’offerta formativa di Personeper, iniziativa finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, attuata dalla Direzione generale Musei, Ministero della Cultura, Dipartimento per la Valorizzazione del patrimonio culturale, curata dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.Titolo e loghi del progetto: Mic, Scuola nazionale del patrimonio e Next generation EU.

1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • 1 | Progettare l’accessibilità: lo sviluppo della disciplina nel tempo

  • 2 | Bias e patrimonio culturale

    Accesso consentito dal 12 giugno 2025
  • 3 | Il valore delle parole

    Accesso consentito dal 19 giugno 2025
  • 4 | Le barriere visibili e invisibili: comprendere il contesto per definire le soluzioni

    Accesso consentito dal 26 giugno 2025
  • 5 | Il diritto alla cultura e la cornice giuridica dell'accessibilità

    Accesso consentito dal 3 luglio 2025
  • Materiali didattici

  • Questionario di qualità percepita

    • quiz icon
      Questionario di qualità percepita Quiz
      Condizioni per l'accesso:
      • L'attività Prova di valutazione 1 deve risultare spuntata come completata
      • L'attività Prova di valutazione 2 deve risultare spuntata come completata
      • L'attività Prova di valutazione 3 deve risultare spuntata come completata
      • L'attività Prova di valutazione 4 deve risultare spuntata come completata ...
      • L'attività Prova di valutazione 5 deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: FORM2.2
  • Chi: AA.VV.
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Piano di formazione per l’accessibilità e l’inclusione negli istituti e luoghi della cultura italiani
  • Tag: Accessibilità, Aggiornamento, Archivi, Biblioteche, Comunicazione promozione e storytelling, Educazione e mediazione, Fruizione accoglienza e vigilanza, Industrie culturali e creative, Management e organizzazione, Musei, Professioni e competenze, Progettazione culturale
  • Durata complessiva: 5h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image