Auto-matriculación (Estudiante)
Auto-matriculación (Estudiante)

Resumiendo

Hangar Piemonte e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali insieme per indagare lo scenario della trasformazione culturale. Un ciclo di incontri composto da dieci webinar, da settembre 2023 a giugno 2024.

Il fenomeno della trasformazione culturale oggi investe indistintamente i territori e gli attori che lo abitano, che siano questi economici, sociali o culturali, a livello individuale come collettivo, a livello professionale come personale. Un processo complesso che, per compiersi in una direzione di senso, necessita un orizzonte intellegibile, sufficientemente ampio e diversificato, per consentire a ciascuno: persona, gruppo o territorio, di riconoscere il proprio scenario di riferimento e quindi compiere la trasformazione culturale che la rappresenta.

Un programma che apre alla nostra platea di professioni della cultura un prezioso spazio di riflessione e dialogo a partire da 8 parole chiave: ecologia, decoloniale, all gender, accessibilità, narrazioni, digitale, partecipazione, cura.
In ciascun incontro, i protagonisti di istituzioni culturali nazionali - musei, centri culturali, festival o eventi – sono invitati a raccogliere, interpretare e ulteriormente interrogare uno degli 8 temi proposti: in dialogo con altrettanti esperti di campo di Hangar Piemonte, i protagonisti della produzione culturale nazionale offrono il proprio punto di vista sugli aspetti prioritari per il proprio contesto, condividono riflessioni teoriche o casi di studio specifici, così attivando il dibattito o sollecitando nuovi punti di vista o azioni.
Anche i partecipanti sono invitati a esprimere una opinione, attraverso la compilazione di un questionario, sulla centralità dei temi proposti rispetto alla programmazione e progettazione culturale contemporanea e a suggerire eventuali mancanze rispetto alle narrazioni proposte. L'analisi dei questionari sarà realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa - Università Milano Bicocca.

Ogni webinar sarà composto da due sezioni:

  1.  Intervista a più voci, della durata di 45 minuti, in cui verrà approfondito il tema chiave del webinar attraverso le esperienze e riflessioni proposte dal/dalla ospite in dialogo con il curatore/curatrice della sezione di riferimento. La conversazione potrà essere facilitata da contenuti video/foto forniti dalla realtà invitata con l’obiettivo di raccontare la stessa e/o una azione strategica in relazione al tema di riferimento. 
  2. A seguire, una sessione dialogica (30 minuti) si concentrerà sulla condivisione da parte dei/delle partecipanti di esperienze/domande/riflessioni attorno al tema. La discussione sarà guidata da Stefania Di Paolo e facilitata dalla condivisione di domande aperte, a cui i/le partecipanti saranno invitati a rispondere. 


Consigue un certificado
1 propuesta de formación relacionada

El programa

Diagrama de temas

  • INFORMAZIONI GENERALI E MATERIALI

    Quarto appuntamento

    mercoledì 20 dicembre 2023 • ore 15:30-16:45

    Chiara Organtini (Lavanderia a Vapore di Collegno) in dialogo con Marie Moïse, (Ex Asilo Filangieri, Napoli)

    Chiara Organtini libera l’idea di cura dall’immagine femminile dedita all’accudimento e la apre ad una valenza politica ed estetica in cui la cura sottrae alle dinamiche iper-produttive e apre alle reti degli affetti, al tempo lento del piacere, rigenerando il corpo della comunità.


  • Focus on: Cura

  • Attestato

Certificado

Una vez completadas todas las actividades que componen el curso. !Podrás descargarte un certificado de participación que acredite las nuevas competencias adquiridas!

Informaciones generales

  • Chi: Organtini Chiara, Moïse Marie
  • Tipologia: Bajo demanda
  • Programa: Per una Drammaturgia del presente
  • Tag: Ahondamiento, Comunicación promoción y narrativa, bienestar, Industrias culturales y creativas, Diseño Cultural
  • Duración total: 1h 15m

DICOLAB cursos para ti

Bajo demanda
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

Bajo demanda
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

Bajo demanda
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 propuestas de formación
10 categorias
3 niveles

Explore también los itinerarios de formación

Hemos construido para ti procesos de capacitación e itinerarios formativos entre los diferentes cursos para acompañarte mejor en una formación integral sobre los temas que más te interesan. Enfoques temáticos, visiones especializadas, puntos de vista, perspectivas y escenarios
Únase a la comunidad de profesionales de la cultura

Una herramienta versátil e intuitiva para compartir conocimientos, visiones y perspectivas sobre el cuidado y la gestión del patrimonio cultural

Banner decoration image