In breve

Hangar Piemonte e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali insieme per indagare lo scenario della trasformazione culturale. Un ciclo di incontri composto da dieci webinar, da settembre 2023 a giugno 2024.

Il fenomeno della trasformazione culturale oggi investe indistintamente i territori e gli attori che lo abitano, che siano questi economici, sociali o culturali, a livello individuale come collettivo, a livello professionale come personale. Un processo complesso che, per compiersi in una direzione di senso, necessita un orizzonte intellegibile, sufficientemente ampio e diversificato, per consentire a ciascuno: persona, gruppo o territorio, di riconoscere il proprio scenario di riferimento e quindi compiere la trasformazione culturale che la rappresenta.

Un programma che apre alla nostra platea di professioni della cultura un prezioso spazio di riflessione e dialogo a partire da 8 parole chiave: ecologia, decoloniale, all gender, accessibilità, narrazioni, digitale, partecipazione, cura.
In ciascun incontro, i protagonisti di istituzioni culturali nazionali - musei, centri culturali, festival o eventi – sono invitati a raccogliere, interpretare e ulteriormente interrogare uno degli 8 temi proposti: in dialogo con altrettanti esperti di campo di Hangar Piemonte, i protagonisti della produzione culturale nazionale offrono il proprio punto di vista sugli aspetti prioritari per il proprio contesto, condividono riflessioni teoriche o casi di studio specifici, così attivando il dibattito o sollecitando nuovi punti di vista o azioni.
Anche i partecipanti sono invitati a esprimere una opinione, attraverso la compilazione di un questionario, sulla centralità dei temi proposti rispetto alla programmazione e progettazione culturale contemporanea e a suggerire eventuali mancanze rispetto alle narrazioni proposte. L'analisi dei questionari sarà realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa - Università Milano Bicocca.

Ogni webinar sarà composto da due sezioni:

  1.  Intervista a più voci, della durata di 45 minuti, in cui verrà approfondito il tema chiave del webinar attraverso le esperienze e riflessioni proposte dal/dalla ospite in dialogo con il curatore/curatrice della sezione di riferimento. La conversazione potrà essere facilitata da contenuti video/foto forniti dalla realtà invitata con l’obiettivo di raccontare la stessa e/o una azione strategica in relazione al tema di riferimento. 
  2. A seguire, una sessione dialogica (30 minuti) si concentrerà sulla condivisione da parte dei/delle partecipanti di esperienze/domande/riflessioni attorno al tema. La discussione sarà guidata da Stefania Di Paolo e facilitata dalla condivisione di domande aperte, a cui i/le partecipanti saranno invitati a rispondere. 

Ottieni un attestato
1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

Attestato

Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!

Informazioni generali

  • Chi: AA.VV.
  • Tipologia: On demand
  • Programma: Per una Drammaturgia del presente
  • Tag: Live, Approfondimento, Comunicazione promozione e storytelling, Cura e gestione delle collezioni, Musei, On demand, Politiche culturali
  • Durata complessiva: 1h 15m

Dicolab per te

On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici

Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici

di Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano

On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.