Esplora tutti i corsi
Per una drammaturgia del presente - Focus on: Ecologia
Per una Drammaturgia del presente
In breve
Hangar Piemonte e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali insieme per indagare lo scenario della trasformazione culturale. Un ciclo di incontri composto da dieci webinar, da settembre 2023 a giugno 2024.
Il fenomeno della trasformazione culturale oggi investe indistintamente i territori e gli attori che lo abitano, che siano questi economici, sociali o culturali, a livello individuale come collettivo, a livello professionale come personale. Un processo complesso che, per compiersi in una direzione di senso, necessita un orizzonte intellegibile, sufficientemente ampio e diversificato, per consentire a ciascuno: persona, gruppo o territorio, di riconoscere il proprio scenario di riferimento e quindi compiere la trasformazione culturale che la rappresenta.
Un programma che apre alla nostra platea di professioni della cultura un prezioso spazio di riflessione e dialogo a partire da 8 parole chiave: ecologia, decoloniale, all gender, accessibilità, narrazioni, digitale, partecipazione, cura.
In ciascun incontro, i protagonisti di istituzioni culturali nazionali - musei, centri culturali, festival o eventi – sono invitati a raccogliere, interpretare e ulteriormente interrogare uno degli 8 temi proposti: in dialogo con altrettanti esperti di campo di Hangar Piemonte, i protagonisti della produzione culturale nazionale offrono il proprio punto di vista sugli aspetti prioritari per il proprio contesto, condividono riflessioni teoriche o casi di studio specifici, così attivando il dibattito o sollecitando nuovi punti di vista o azioni.
Anche i partecipanti sono invitati a esprimere una opinione, attraverso la compilazione di un questionario, sulla centralità dei temi proposti rispetto alla programmazione e progettazione culturale contemporanea e a suggerire eventuali mancanze rispetto alle narrazioni proposte. L'analisi dei questionari sarà realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa - Università Milano Bicocca.
Ogni webinar sarà composto da due sezioni:
- Intervista a più voci, della durata di 45 minuti, in cui verrà approfondito il tema chiave del webinar attraverso le esperienze e riflessioni proposte dal/dalla ospite in dialogo con il curatore/curatrice della sezione di riferimento. La conversazione potrà essere facilitata da contenuti video/foto forniti dalla realtà invitata con l’obiettivo di raccontare la stessa e/o una azione strategica in relazione al tema di riferimento.
- A seguire, una sessione dialogica (30 minuti) si concentrerà sulla condivisione da parte dei/delle partecipanti di esperienze/domande/riflessioni attorno al tema. La discussione sarà guidata da Stefania Di Paolo e facilitata dalla condivisione di domande aperte, a cui i/le partecipanti saranno invitati a rispondere.
Ottieni un attestato
Completa il corso per ottenere l'attestato di partecipazione.
1
percorso collegato
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
Clicca per partecipare all’incontro in diretta. Al termine dell’incontro la diretta non sarà più disponibile. Potrai rivedere la registrazione all’interno della sezione On demand.
-
Attestato
Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!
Informazioni generali
- Chi: AA.VV.
- Tipologia: On demand
- Programma: Per una Drammaturgia del presente
- Tag: Live, Approfondimento, Industrie culturali e creative, Patrimonio immateriale, Rigenerazione urbana e sostenibilità
- Durata complessiva: 1h 15m
Dicolab per te
On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli
Esplora anche i percorsi
Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.