Il programma in breve


Descrizione del percorso
Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) e si propone di offrire una solida base teorica e pratica per la catalogazione del patrimonio bibliografico in SBN.

I primi due corsi si concentrano sull’analisi dell’architettura del catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale, sul funzionamento della catalogazione partecipata e sulla parte delle normative comuni a tutte le tipologie di risorse relativa ai codici di qualificazione bibliografica.

A seguire, per ciascuna tipologia di risorsa presente all’interno delle biblioteche è previsto un corso dedicato, che ne approfondisce le differenti specifiche nel processo di catalogazione, attraverso tutorial ed esercitazioni pratiche per la compilazione del tracciato catalografico sul software SBNCloud, il nuovo applicativo per la catalogazione in SBN messo a disposizione della comunità bibliotecaria da parte dell’ICCU.
Un focus particolare è dedicato a Manus Online e alla catalogazione dei manoscritti.

Ciascuno dei corsi dà diritto a un badge, previa fruizione dei materiali e superamento del test finale.


Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati, in quanto i contenuti del corso 1 e 2 costituiscono le fondamenta dei corsi dedicati alle singole tipologie di risorse. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.

Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi
Il percorso formativo si propone di:

  • Descrivere l'architettura e le principali regole di funzionamento della rete SBN, il concetto di dati scambiati tra polo e Indice e alcuni esempi di buone pratiche per una partecipazione corretta e proficua a SBN.
  • Identificare i codici di qualificazione bibliografica comuni alle diverse tipologie di materiali secondo le regole di catalogazione relative al processo di descrizione bibliografica.
  • Illustrare le fasi e le procedure di catalogazione della musica a stampa in SBN.
  • Illustrare le fasi e le procedure di catalogazione dei manoscritti in MOL 


Destinatari
Il percorso si rivolge al personale di tutte le istituzioni partner di SBN impegnato in attività di catalogazione. Il percorso è aperto anche ai professionisti del mondo MAB (Musei, Archivi e Biblioteche), a studenti e a chiunque intenda approfondire l’ecosistema della catalogazione in SBN.


I corsi in programma: 4

On demand

Catalogazione partecipata in SBN: principi e regole

Corso 1 - Catalogare in SBN: strumenti e percorsi per il Servizio Bibliotecario Nazionale  

di Mataloni Maria Cristina

Corsi multimediali

Carta di identità di una notizia bibliografica

Corso 2 - Catalogare in SBN: strumenti e percorsi per il Servizio Bibliotecario Nazionale  

di Leolini Giuseppina

Corsi multimediali

Musica a stampa: la descrizione bibliografica

Corso 3 - Catalogare in SBN: strumenti e percorsi per il Servizio Bibliotecario Nazionale  

Corsi multimediali

Manus Online: la descrizione del manoscritto

Corso 4 - Catalogare in SBN: strumenti e percorsi per il Servizio Bibliotecario Nazionale  

Informazioni

  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Biblioteche, Cura e gestione delle collezioni, Patrimonio culturale digitale, Produzione e gestione, Trasformazione digitale
  • Durata: 10h

Dicolab per te

On demand
Dalla Biblioteca al Data Space nella trasformazione digitale

Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale

di Bagnoli Martina

On demand
Archivi digitali 2 - La gestione documentale

Dicolab

di Carola Valentina, Guercio Maria, Pescini Ilaria

On demand
Corsi multimediali
Podcast
Corsi on demand
Live

Esplora anche i corsi

Ti poponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.

Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.