LLM e prompting: comunicare con l'intelligenza artificiale
Il percorso in breve
Il percorso offre spunti su come comunicare in modo consapevole con l’AI, esplorando i suoi legami con l'umanesimo, la linguistica e le scienze umane. Il percorso, curato da Mario De Caro, Alessandro Lenci e Marco Passarotti, professori universitari e esperti in linguistica ed etica dell’AI, mira a sviluppare un pensiero critico sulle opportunità e sfide presentate dalla comunicazione con questa tecnologia emergente.
Tra i temi affrontati, particolare rilevanza è data alle questioni etiche legate all’AI, all’importanza dei Large Language Models e all’imprescindibile formazione che gli utenti finali necessitano nell’interagire con l’AI generativa, il cosiddetto prompt engineering. Il tutto attraverso incontri con gli esperti, simulazioni interattive e case studies nell’ambito delle Digital Humanities e dei Beni Culturali.
Il percorso si apre il 19 febbraio con Dialoghi: Intelligenza umanistica. Perché l'AI non può fare a meno dell'umanesimo (e viceversa), un appuntamento introduttivo trasmesso in diretta sui canali social della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e successivamente disponibile in registrazione. Questo evento non prevede il rilascio di un badge.
Seguono quattro corsi, ciascuno con una prova di valutazione finale che, se superata, dà diritto a un badge:
- Large Language Models per l'AI – dal 20 febbraio
- Etica dell’intelligenza artificiale – dal 15 marzo
- Comunicare con l'AI – in arrivo ad aprile
- Scrivere un prompt – in arrivo ad aprile
Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire anche solo del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.
Il percorso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Il percorso formativo si propone di:
- Illustrare le principali sfide etiche legate all’AI
- Fornire una panoramica sul funzionamento dei Large Language Models e sulle diverse modalità di realizzazione di un modello linguistico
- Fornire istruzioni pratiche per una comunicazione efficace con l’AI (prompt engineering)
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare l'intelligenza artificiale ed il prompting come strumenti di lavoro.
I corsi in programma: 5
Dialoghi: Intelligenza umanistica. Perché l'AI non può fare a meno dell'umanesimo (e viceversa)
LLM e prompting: comunicare con l'intelligenza artificiale
Large Language Models per l'AI
LLM e prompting: comunicare con l'intelligenza artificiale
Etica dell’intelligenza artificiale
In arrivo dal 15 marzo
Comunicare con l'AI
In arrivo da aprile
Scrivere un prompt
In arrivo da aprile

Informazioni
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Pensiero digitale, Uso e condivisione
- Durata: 4h 10m
Dicolab per te
Linee guida per la redazione del piano di gestione dei dati
Corso 4 - Catalogare in SBN
Corso 3 - Catalogare in SBN
Esplora anche i corsi
Ti proponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.